Mar Morto: il punto più basso della terra

Galleggiare nelle sue acque senza fatica...

Il Mar Morto l’ho visto dal versante di Israele ed è un luogo che non dimenticherò più.
Galleggiare nelle sue acque senza fatica è una delle esperienze più incredibili da fare.
È un lago, eppure, viene chiamato mare a causa della sua incredibile salinità che ha reso impossibile ogni forma di vita. Il Mar Morto, che si trova tra Israele e Giordania, rappresenta il punto in assoluto più basso della Terra, a circa 417 metri sotto il livello del mare. È anche un’occasione per visitare alcune città (Gerusalemme Haifa) in Israele o alcune chicche della Giordania.

Le qualità medicinali delle acque del mar morto vanno indietro fino ai tempi biblici quando Davide ed Erode cercarono rifugio in questa regione.

Gli Egizi usavano i suoi balsami per i processi di mummificazione.

Ultimamente si è scoperto che una fonte di acqua dolce sgorga in profondità da alcune doline e questo rende possibile la sopravvivenza di varie alghe. Ma il Mar Morto è ritenuto a rischio scomparsa nel medio-lungo termine perché non c’è compensazione tra l’acqua evaporata e quella che entra grazie al Giordano, il principale immissario.

Perchè visitare il Mar Morto?

Oltre a spiagge e relax, massaggi, cure termali, il Mar Morto ci regala anche avventure ricche di adrenalina. Per gli amanti dell’arrampicata sportiva c’è il Wadi Mujib, il deserto rosso della Giordania. Nella penisola di Lisan, che divide il lago in due, potremo trovare, invece, un panorama verdeggiante da ammirare. Un punto da non perdere è poi Masada, fortezza romana e luogo pieno di suggestioni. Nella zona c’è da vedere anche la riserva naturale di Wadi Mujib in cui scorgere diverse specie di animali, tra leopardi, stambecchi e lupi. Per gli amanti della cultura non può mancare una capatina al sito archeologico di Safi, dove visitare anche un monastero bizantino. E da non dimenticare Madaba e il monte Nebo, lo spettacolare castello crociato di Shobak,. E siamo solo a mezzo’ora di auto da Petra!

Il mar morto è tra le dieci località da visitare almeno una volta nella vita: è il lago più amato e raccontato del mondo.

Galleria Fotografica

Condividi SU:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *