Viaggio al Cairo, città millenaria ricca di misteri e meraviglie, fino a Luxor: un’esperienza unica, che vi incanterà.
Relax ed escursioni alla scoperta dell'Egitto
Questo programma che unisce visite guidate e relax in crociera sul Nilo, intreccia esperienze di scoperta e di emozioni, offrendo un’immersione avvincente nella storia e nella cultura millenaria del Cairo. Ogni momento è un tassello di un viaggio indimenticabile, pensato per incantare e arricchire l’anima .
Itinerario di viaggio
Giorno 1: Arrivo in Egitto
Arrivo all’aeroporto del Cairo: assistenza in italiano. Trasferimento all’hotel e pernottamento
Giorno 2: Il Cairo
Cheope, Chefren e Micerino (dall’esterno) e il Tempio a Valle.
Visita al museo Egizio o GEM (nuovo museo); pranzo in un ristorante locale, passeggiata a Khan el Khalili, uno dei più grandi mercati mediorientali, rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 3: Luxor
Colazione in hotel e checkout; trasferimento all’aeroporto e volo per Luxor;
trasferimento alla motonave, pranzo a bordo e inizio visita riva orientale del Nilo.
Visita ai Templi di Karnak e Luxor; cena e pernottamento a bordo
Giorno 4: Luxor
Pensione completa a bordo.
Escursione alla Valle dei Re con visita al Tempio di Hatchepsut, ai giganti di Memnone e al Tempio di Abydos; inizio navigazione verso Edfu attraversando la chiusa di Esna.
Giorno 5: Le perle del Nilo
Pensione completa a bordo.
Visita del tempio di Edfu con transfer in pullman e navigazione verso Kom Ombo, con visita del tempio al tramonto; navigazione per Aswan.
Giorno 6: Aswan
Pensione completa a bordo
Mattinata libera con possibilità di escursione facoltativa ad Abu Simbel; nel pomeriggio visita al Tempio di File e navigazione a bordo di feluca.
Giorno 7: Rientro al Cairo
Colazione a bordo e checkout con valigie; trasferimento per l’aeroporto di Aswan
e ritorno al Cairo; arrivo e trasferimento all’hotel. Nel pomeriggio visita alle
Moschee Islamiche. Cena e pernottamento.
Giorno 8: Rientro in Italia
Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto per volo di rientro.
Scheda sintetica
Partenze:
Tutto l’anno
Hotel e Crociera:
3 Notti al Cairo (Bed & Breakfast): HOTEL RADISSON BLU o equivalente (4*)
Crociera di 4 notti (Pensione completa): NTS Crociere o equivalente (5*)
Durata:
8 giorni – 7 notti
Tipologia:
Viaggio di gruppo
Numero minimo partecipanti:
10 pax
Costo:
A partire da € 940 pp
Informazioni:
Viaggio di gruppo organizzato in Egitto, con accompagnatore dall’Italia e guida locale parlante italiano
La quota comprende:
Alloggio, visite e trasferimenti come da programma
Biglietti aerei interni
Ingressi per i siti archeologici come da programma
Assistente di lingua italiana
Una guida locale di lingua italiana.
La quota NON comprende:
Visto d’ingresso in Egitto
Biglietti aerei internazionali
Bevande, telefonate, lavanderia, spesepersonali, mance ecc.
Tutto quanto non menzionato alla voce “le tariffe includono”
NOTE IMPORTANTI:
Show ‘Suoni e Luci’ al Tempio di Karnak
Visita via terra ad Abu Simbel
Documenti d’ingresso
Si entra in Egitto con i seguenti documenti:
passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;
carta d’identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi. L’accesso NON è consentito con la carta di identità elettronica con certificato di proroga o con la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento. Nel caso in cui la carta d’identità valida per l’espatrio sia stata rinnovata, meglio informarsi presso il proprio comune prima di partire.
visto: è obbligatorio e si richiede alle Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese. Per chi viaggia con la carta d’identità la richiesta deve essere accompagnata da due foto formato tessera. Si può richiedere il visto presso i Consolati e l’Ambasciata d’Egitto o per i turisti, direttamente negli aeroporti, pagando l’equivalente di 25 dollari USA. Per ulteriori informazioni sul visto fare riferimento al sito Viaggiare sicuri Minori: l’accesso è consentito con il passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio con validità residua sopra i sei mesi. E’ obbligatorio il visto e anche le due foto tessera per chi viaggia con la carta d’identità. NON è accettato invece il certificato di nascita con foto vidimato dalla Questura. Per ulteriori informazioni e per i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana consigliamo di consultare il sito Viaggiare sicuri o il proprio consolato.
Fuso orario
L’Egitto è avanti di un’ora rispetto all’Italia. Da quest’anno, 2023 anche l’Egitto ha reintrodotto l’ora legale più o meno con le stesse date dell’Italia e quindi resta sempre un’ora in più per tutto l’arco dell’anno.
Clima
Clima
Il clima dell’Egitto è diverso in base alla zona in cui ci si trova: a nord c’è il clima mediterraneo, nelle zone interne c’è il clima desertico mentre nelle coste sul Mar Rosso il clima è desertico ma più mite. Per visitare le zone archeologiche il periodo migliore è sicuramente quello che va da novembre a febbraio. Sulla costa mediterranea il periodo migliore va da maggio a ottobre, mentre sulle coste del Mar Rosso è consigliabile andare in primavera e autunno.
Vaccinazioni e Norme Sanitarie
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. I servizi medici non sono sempre paragonabili a quelli europei. Strutture ospedaliere soddisfacenti si trovano al Cairo e ad Alessandria. Consigliamo di portare con sé le medicine di normale assunzione. Il rischio di infezioni intestinali è elevato dunque è consigliato premunirsi di farmaci contro queste infezioni. Si consiglia di lavare accuratamente gli alimenti, sbucciare la frutta e non consumare verdura cruda. Si consiglia di bere solo acqua minerale e bibite in bottiglia senza aggiungere il ghiaccio. Meglio controllare sempre la provenienza delle bottiglie e degli alimenti. Si consiglia di utilizzare appositi repellenti per insetti. Sono stati riscontrati casi di dengue in Alto Egitto e nella parte sud della costa continentale del Mar Rosso. È necessario proteggersi dal sole (nell’Alto Egitto anche nei mesi invernali). Le lenti a contatto possono essere fastidiose nel deserto, meglio usare gli occhiali.
Valuta e sistemi di pagamento
La valuta locale è la lira egiziana (LE). La valuta può essere cambiata solo all’interno del Paese, in aeroporto, nelle principali banche, negli uffici di cambio e nella maggior parte degli hotel. Non è consigliato affidarsi ai cambiavalute di strada. Le carte di credito sono generalmente accettate negli hotel, nei ristoranti e nei negozi più grandi. È molto importante avere sempre con sé banconote di piccolo taglio soprattutto per le inevitabili mance. L’euro è cambiato ovunque ed è accettato volentieri. Nelle maggiori località turistiche troverete numerosi sportelli bancomat dover poter effettuare prelievi automatici di denaro.
Proposte di viaggio a cura di:
+39 353 4446223
+2 0122 3217 409
info@lotusviaggi.com
Galleria Fotografica
Condividi SU:
Ti interessa questo viaggio?
Ti risponderò nel più breve tempo possibile.