Al-Qarawiyyin: la più antica università al mondo

La prima università del mondo è un ateneo africano...

Tutti pensano che l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – attiva dall’XI secolo sia la più antica al mondo; in realtà il primato bolognese riguarda solo il mondo occidentale.

La prima università del mondo è stata la AL Qarawiyyn, che in arabo significa “degli abitanti di Qayrawan” e si trova in Marocco, nella  città imperiale di Fès
Considerato da Guiness World Records e da Unesco la più antica università con licenza operante ininterrottamente nel mondo, è stata costruita da una donna nell’anno 859. Al Qarawiyyin è considerata la “più antica istituzione educativa esistente al mondo”. Dalle fonti storiche è la prima università seguita, in ordine cronologico, dall’Università di Al-Azhar del Cairo, fondata nel 975 e dall’Università di Bologna (1088).
Il merito va a una donna musulmana Fatima El Fihria, che nel 859 fondò l’università investendo il patrimonio ereditato dal padre per migliorare la vita delle persone della città.

Il suo sogno più grande era di costruire una moschea con annessa una madrassa, una scuola che fornisse un’istruzione di altissimo livello, diventando un grande centro di studio e conoscenza. Così, iniziarono i lavori che portarono alla nascita della prima università al mondo, Al Qarawiyyin, che prendeva il nome dalla città da cui provenivano i suoi antenati.

... Leggende narrano che Fatima al-Fihri digiunò per diciotto anni come voto per realizzare il suo sogno...

L’università di al-Qarawiyyin si è evoluta nel corso dei secoli, ospitando studiosi di diverse culture e religioni e ampliando la propria offerta formativa ad altre discipline, tra cui matematica, astronomia, giurisprudenza e teologia. Nel XIV secolo, è diventata un centro di studi religiosi sunniti, mentre nel XIX secolo ha iniziato ad organizzare anche corsi di scienze moderne, come la medicina e la chimica.

Oggi, l’università di al-Qarawiyyin è un istituto accademico di fama mondiale, con una vasta gamma di corsi di laurea e di post-laurea in diverse discipline. L’università ha anche un’importante biblioteca, che ospita una vasta collezione di manoscritti antichi e rari. La sua storia lunga e prestigiosa ha fatto di al-Qarawiyyin un centro di studi religiosi e scientifici per secoli e un istituto accademico di fama mondiale.

Galleria Fotografica

Condividi SU:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *