Alla Scoperta dell’Egitto con Giovanni Belzoni

“Mi sono dedicato con tutto me stesso a questa nobile ricerca, trascorrendo giorni e notti nei deserti, attraversando le sabbie ardenti sotto il sole cocente. Il mio cuore è stato guidato dal desiderio di scoprire e preservare i tesori nascosti dell'antico Egitto, e in questo viaggio ho imparato a rispettare profondamente la grandezza della sua civiltà.”

Giovanni Belzoni

Alla scoperta dell’antico Egitto

Un viaggio straordinario attraverso l’antico Egitto, seguendo le audaci gesta di Giovanni Belzoni, l’eroe dimenticato di Padova, nella sua ricerca di meraviglie nascoste.

Partiremo dalla vibrante città del Cairo, la metropoli millenaria che ha ispirato Belzoni a intraprendere la sua avventura epica. Attraverso le sue gesta coraggiose, scopriremo i segreti delle leggendarie piramidi di Giza, e ci impegneremo in un’odissea terrestre che ci condurrà verso il meraviglioso Tempio di Ramesse II ad Abu Simbel, una delle sue imprese più audaci.

Da Abu Simbel, ci dirigeremo verso Aswan, dove visiteremo il pittoresco Villaggio Nubiano, immergendoci nella ricca cultura delle popolazioni locali, proprio come fece Belzoni.
Successivamente, esploreremo la mistica Valle dei Re a Luxor, seguendo le orme di Belzoni tra le antiche tombe dei faraoni egizi.

Questo viaggio non sarà solo un’occasione per immergersi nella straordinaria storia e nell’archeologia dell’Egitto, ma anche per onorare la figura di Giovanni Belzoni, un uomo il cui spirito avventuroso e determinazione hanno reso possibile la scoperta di tesori nascosti.

Unisciti a noi mentre percorriamo questa straordinaria rotta, celebrando il coraggio e la passione di Giovanni Belzoni, l’eroe padovano dimenticato che ha scritto il suo nome nella storia dell’antico Egitto. Preparati a essere affascinato dalle meraviglie millenarie di questa terra intrisa di storia e mistero.

Perchè questo viaggio?

Scegliere di intraprendere questo viaggio significa immergersi in una straordinaria avventura attraverso l’antico Egitto, seguendo le orme di Giovanni Belzoni, un eroe padovano dimenticato, ma il cui contributo all’archeologia e alla scoperta di tesori nascosti è di inestimabile valore.

Questo viaggio non è solo una semplice visita ai monumenti storici; è un’opportunità di scoprire i segreti antichi e i tesori nascosti dell’Egitto in modo autentico e coinvolgente. Attraverso visite ai siti storici, come le piramidi di Giza e i templi millenari, e incontri con le comunità locali, vivrete esperienze uniche che vi avvicineranno alla cultura egizia in modo profondo e significativo.

La figura di Giovanni Belzoni è al centro di questa avventura, e viaggerete nella sua stessa traccia, toccando i luoghi in cui ha compiuto gesta straordinarie. Imparerete a rispettare la sua determinazione e la sua passione nell’esplorare l’Egitto e nel rivelare il suo patrimonio.

Questo viaggio vi porterà in luoghi di straordinaria bellezza paesaggistica, dalle dune di sabbia dell’Oasi di Baharia alle rive serene del Nilo, creando un’esperienza completa e coinvolgente.**

Ma soprattutto, scegliere questo viaggio significa abbracciare la storia unica dell’antico Egitto e celebrare la figura di Giovanni Belzoni, l’eroe dimenticato che ha contribuito a svelare i misteri di questa straordinaria civiltà. Preparati a vivere un’esperienza che ti lascerà con ricordi indelebili e una profonda connessione con l’Egitto e la sua storia millenaria.**

Itinerario di viaggio

Giorno 1: Arrivo Egitto
All’arrivo all’aeroporto internazionale del Cairo, saremo trasferiti in hotel per la notte, dove verrà fatto il ceck-in per le camere. Pernottamento in hotel.

Giorno 2: Escursioni alla ricerca delle tombe reali (Saqqara/ Memphis / Giza)
Dopo la colazione in hotel, partiremo alla ricerca delle tombe reali seguendo il loro sviluppo, dalla piramide a gradoni fino a quelle perfette di Cheope, Chefren e Micerino, passando per la misteriosa Piramide Rossa.
Pranzeremo in un ristorante tipico, assaporando cibi egiziani.
Nel pomeriggio potremo immergerci nell’atmosfera colorata e profumata del più grande mercato delle spezie del medio oriente.
Rientro in hotel ed eventuale uscita per una cena sul Nilo.

Giorno 3: Escursioni Cairo (Museo Egizio / Moschee di Sultan Hasan e Al Rafai)

Dopo la colazione, usciremo con il minibus privato alla volta del Museo Egizio (GEM)
Alla fine della visita, pranzeremo in un ristorante vicino e al pomeriggio saremo pronti per andare ad esplorare due moschee, all’ombra della magnifica Cittadella, che non vengono mai inserite nei giri turistici, ma che custodiscono bellezze inimmaginabili.
Infine ci recheremo alla stazione ferroviaria di Ramses II per prendere il treno notturno per Abu Simbel.

Giorno 4: Aswan
All’arrivo alla stazione di Assuan andremo a vedere l’Alta Diga, l’Obelisco Incompiuto e il Tempio di File.
Alla fine di questa giornata, andremo all’hotel, in un villaggio nubiano, dove ci fermeremo per la notte.

Giorno 5: Arriviamo al tempio di Ramses II: Abu Simbel!
Attraversando il deserto dall’oasi di Dakhla, giungiamo alle meraviglie del Fayoum. Lungo il percorso, facciamo tappa al Magic Lake, un’oasi nascosta circondata da sabbie dorate, dove ci immergiamo nelle sue acque azzurre sotto il cielo azzurro. Questo luogo incantato ci avvolge in una quiete rigenerante. La notte nel deserto, con il suo silenzio e le stelle scintillanti, ci offre una magica esperienza. Ci ritiriamo nel nostro accampamento portando con noi la bellezza del Fayoum e i sogni che danzano tra le stelle, pronti per nuove scoperte.

Giorno 6: partiamo per Luxor: templi di Kom Ombo ed Edfu
La mattinata inizierà con la colazione in hotel, seguita dalla visita al Tempio di Kom Ombo.
Successivamente, ci recheremo al Tempio di Horus a Edfu, che risale all’epoca dell’Antico Regno e vanta un’imponente struttura a “cannocchiale” di oltre 7.000 metri quadrati.
Proseguiremo poi verso il Tempio di Horus a Edfu. Arriveremo infine a Luxor e al nostro albergo. Pernottamento a Luxor.

Giorno 7: Escursioni Luxor (Riva Ovest – Est): Le grandi scoperte di Belzoni

Colazione in hotel e partenza per la riva occidentale di Luxor, dove si trovano la Valle dei Re, nella quale furono sepolti i faraoni del Nuovo Regno. Potremo visitare la tomba di Ramses II, di suo padre Sethi I e del nonno Ramses I, tutte scoperte da Belzoni. Passeremo a vedere anche il Tempio della Regina Hatshepsut e i Colossi di Memnon.
Dopo una pausa in un ristorante tradizionale, proseguiremo verso la riva orientale del Nilo, dove esploreremo il Tempio di Karnak e il Tempio di Luxor
Rientro in hotel a Luxor per il pernottamento
.

Giorno 8: Giorno 8: Dendera e Abydos da Luxor
Inizieremo la giornata con una deliziosa colazione in hotel. Dopo aver carburato, ci dirigeremo verso i misteriosi Templi di Dendera, un luogo ricco di storia e misticismo.
Successivamente, visiteremo Abydos, un sito archeologico straordinario che offre un’immersione nelle antiche credenze egizie. Qui, ammireremo antichi templi e geroglifici che narrano storie millenarie.
Alla fine di questa giornata emozionante, faremo ritorno al nostro hotel a Luxor per il meritato riposo. Una tappa, questa, che ci permetterà di scoprire gli aspetti più profondi e spirituali dell’antico Egitto.

Giorno 9: L’Antico Splendore di Luxor: Tempio di Habu e Tombe dei Nobili
Dopo la colazione, andremo ad esplorare i tesori nascosti di Luxor, tra cui Medinet Habu, un complesso di templi e palazzi antichi conosciuti per la loro grandezza e bellezza.
Ci sposteremo quindi alla Valle dei Nobili, un luogo dove i nobili dell’antico Egitto hanno trovato il loro riposo eterno. Cammineremo tra le tombe incredibilmente decorate, immergendoci nelle storie e nell’arte di un’epoca passata.
Ci trasferiremo all a stazione, dove ci aspetta il nostro treno notturno che ci riporterà al Cairo.

Giorno 10: Partenza finale
È tempo di dire addio all’Egitto e concludere questa straordinaria avventura. Effettuato il check-out dall’hotel e ci prepareremo per il rientro a casa, portando con noi ricordi indelebili delle “Avventure Straordinarie di Giovanni Belzoni”.

 

Scheda sintetica

Partenze:

6 gennaio, 21 marzo, 25 aprile, 30 agosto, 5 ottobre;
2 novembre; 6 dicembre

Hotel:

boutique hotel/lodge, villaggio nubiano, Watania sleepers Train in cabina doppia.

Durata:

10 giorni – 9 notti

Tipologia:

Viaggio di gruppo

Numero minimo partecipanti:

10 pax

Costo:

A partire da € 940 pp

Informazioni:

Viaggio di gruppo organizzato in Egitto, con accompagnatore dall’Italia, alla scoperta della civiltà egizia nelle oasi del Sahara.

La quota comprende:

Guida e accompagnatore parlante italiano per tutto il viaggio;
Tutti i trasferimenti, inclusi i voli domestici
Tutte le escursioni sono incluse

La quota NON comprende:

NON sono compresi i voli internazionali

NOTE IMPORTANTI:

Trasferimenti e soggiorno
Questo tour prevede la partenza in aereo. Potrai partire dall’aeroporto che preferisci, in base anche alla disponibilità dei voli, ed incontrerai il resto del gruppo e l’accompagnatore direttamente a destinazione.

I servizi inclusi in questo viaggio:
Trasferimenti aeroporto / hotel e viceversa
Viaggio in minibus GT a uso esclusivo dei clienti, posti non preassegnati
Guida locale parlante italiano.
Accompagnatore italiano per tutto il tour
3 notti in hotel e 4 in tenda o ecolodge nel deserto, colazione inclusa
6 pranzi e 7 cene
Tutti gli ingressi previsti da programma
Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici.

Le opzioni facoltative
Al Cairo sarà possibile assistere ad un ipnotizzante spettacolo dei dervisci rotanti e/o dell’emozionante spettacolo di luci e suoni alle piramidi di Giza.

Documenti d’ingresso

Si entra in Egitto con i seguenti documenti:
passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;
carta d’identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi. L’accesso NON è consentito con la carta di identità elettronica con certificato di proroga o con la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento. Nel caso in cui la carta d’identità valida per l’espatrio sia stata rinnovata, meglio informarsi presso il proprio comune prima di partire.
visto: è obbligatorio e si richiede alle Autorità di frontiera all’arrivo nel Paese. Per chi viaggia con la carta d’identità la richiesta deve essere accompagnata da due foto formato tessera. Si può richiedere il visto presso i Consolati e l’Ambasciata d’Egitto o per i turisti, direttamente negli aeroporti, pagando l’equivalente di 25 dollari USA. Per ulteriori informazioni sul visto fare riferimento al sito Viaggiare sicuri Minori: l’accesso è consentito con il passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio con validità residua sopra i sei mesi. E’ obbligatorio il visto e anche le due foto tessera per chi viaggia con la carta d’identità. NON è accettato invece il certificato di nascita con foto vidimato dalla Questura. Per ulteriori informazioni e per i cittadini di nazionalità diversa da quella italiana consigliamo di consultare il sito Viaggiare sicuri o il proprio consolato.

Fuso orario

L’Egitto è avanti di un’ora rispetto all’Italia. Da quest’anno, 2023 anche l’Egitto ha reintrodotto l’ora legale più o meno con le stesse date dell’Italia e quindi resta sempre un’ora in più per tutto l’arco dell’anno.

Clima

Clima
Il clima dell’Egitto è diverso in base alla zona in cui ci si trova: a nord c’è il clima mediterraneo, nelle zone interne c’è il clima desertico mentre nelle coste sul Mar Rosso il clima è desertico ma più mite. Per visitare le zone archeologiche il periodo migliore è sicuramente quello che va da novembre a febbraio. Sulla costa mediterranea il periodo migliore va da maggio a ottobre, mentre sulle coste del Mar Rosso è consigliabile andare in primavera e autunno.

Vaccinazioni e Norme Sanitarie

Nessuna vaccinazione è obbligatoria. I servizi medici non sono sempre paragonabili a quelli europei. Strutture ospedaliere soddisfacenti si trovano al Cairo e ad Alessandria. Consigliamo di portare con sé le medicine di normale assunzione. Il rischio di infezioni intestinali è elevato dunque è consigliato premunirsi di farmaci contro queste infezioni. Si consiglia di lavare accuratamente gli alimenti, sbucciare la frutta e non consumare verdura cruda. Si consiglia di bere solo acqua minerale e bibite in bottiglia senza aggiungere il ghiaccio. Meglio controllare sempre la provenienza delle bottiglie e degli alimenti. Si consiglia di utilizzare appositi repellenti per insetti. Sono stati riscontrati casi di dengue in Alto Egitto e nella parte sud della costa continentale del Mar Rosso. È necessario proteggersi dal sole (nell’Alto Egitto anche nei mesi invernali). Le lenti a contatto possono essere fastidiose nel deserto, meglio usare gli occhiali.

Valuta e sistemi di pagamento

La valuta locale è la lira egiziana (LE). La valuta può essere cambiata solo all’interno del Paese, in aeroporto, nelle principali banche, negli uffici di cambio e nella maggior parte degli hotel. Non è consigliato affidarsi ai cambiavalute di strada. Le carte di credito sono generalmente accettate negli hotel, nei ristoranti e nei negozi più grandi. È molto importante avere sempre con sé banconote di piccolo taglio soprattutto per le inevitabili mance. L’euro è cambiato ovunque ed è accettato volentieri. Nelle maggiori località turistiche troverete numerosi sportelli bancomat dover poter effettuare prelievi automatici di denaro.

Proposte di viaggio a cura di:

+39 353 4446223

+2 0122 3217 409

info@lotusviaggi.com

Galleria Fotografica

Condividi SU:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Ti interessa questo viaggio?

Richiedimi maggiori informazioni.
Ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *