Sono finalmente arrivata al Cairo, una delle città che adoro maggiormente al mondo.
Appena esco dall’aeroporto, i miei sensi vengono immediatamente catturati dai profumi intensi di spezie e incensi che si mescolano nell’aria densa di smog.
Dopo un tragitto in taxi arrivo in città; cammino per le strade immensamente trafficate, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Posso udire i suoni di clacson delle automobili rumorose mescolarsi alle voci dei venditori ambulanti che cercano di attirare la mia attenzione.
Il giorno seguente, di buon mattino, mi preparo per la prima escursione del mio viaggio: mi attendono, immobili da secoli, le famose piramidi; giunta sul posto mi dirigo dritta verso la loro maestosità, carica di leggenda e mstero.
La vista del sole che sorge dietro le piramidi
è da mozzare il fiato
I colori caldi del deserto rendono il tutto ancora più affascinante. Mi avvicino alle piramidi e ammiro i dettagli delle pietre millenarie, cercando di immaginare la vita degli antichi egizi, dei faraoni, degli schiavi e di tutto quanto si impara nei libri di scuola.
Mentre mi avvicino non passano inosservati i sorrisi degli abitanti del luogo che cercano di vendermi souvenir e mi offrono il loro aiuto per scattare foto ricordo: ma non sono solo le persone a sorridere: anche le piramidi sembrano sorridermi, emanando un senso di mistero e soprannaturale che mi lascia senza parole.
Tornata in città, la sera decido di esplorare le vie del centro e mi perdo tra le mille viuzze straripanti di negozi e ristoranti. Camminando riesco ad udire il canto del muezzin che annuncia l’inizio della preghiera del mattino, un suono che mi fa sentire parte di qualcosa di grande e importante.
Il Cairo è una città piena di sorprese
Un luogo dove i sensi vengono stimolati in modo intenso e costante. Ogni angolo della città è pieno di profumi, colori e suoni che mi fanno sentire viva, ma c’è anche un senso di mistero e soprannaturale che pervade l’aria e mi faa sentire piccola di fronte alla grandezza della storia e della cultura di questo luogo.
Non dimenticherò mai la mia visita al Cairo e alle sue meraviglie, con i ricordi di suoni, profumi e colori che rimarranno impressi indelebilmente nella mia mente.
Galleria Fotografica
Condividi SU: